Slide VOLUME

Il Salumificio Ferrero nasce a Cocconato nel 1978 a seguito dell’attività di salumeria iniziata nel 1949 da Guido, il quale intraprende in giovane età il mestiere di salumaio, dedicandosi con passione e maestria, fino ad arrivare ad una produzione di eccellenza di tutti i prodotti norcini: dal salame crudo al cotechino, salami cotti, prosciutto cotto di coscia e spalla…

Il figlio
Giovanni

 

nel 1991 ha l’intuito di inserire con i vari insaccati il prosciutto crudo del Piemonte ora prosciutto crudo di Cocconato.
Tale prodotto ha una tradizione antica anche nelle nostre zone ed è stata recuperata con successo grazie anche al microclima del paese situato a 491 metri s.l.m. idoneo quindi alla stagionatura, e all’eccellente materia prima proveniente dagli allevamenti suini della zona.

L’attività continua con

il nipote del fondatore,
Guido

 

anche lui dimostratosi appassionato al lavoro di famiglia. Sua recente invenzione sono i cosiddetti bricchetti, ossia l’impasto del salame crudo insaccato nel budello di capra a forma di sigaro che sia per il sapore che per la forma sono diventati il prodotto più richiesto del momento.

prodotto
naturale

 

Grazie alla dedizione, alla lavorazione artigianale, alla materia prima e al clima, il Salumificio Ferrero ha ottenuto un prodotto naturale che per la conservazione necessita soltanto di sale e spezie varie.

Filiera
controllata

 

L’azienda segue la filiera controllata e completa eccetto l’allevamento, anche se i suini provengono da allevamenti limitrofi.

Il laboratorio
nel centro del paese

 

all’interno di esso avviene la fase di macellazione, sezionamento, lavorazione dei capi e la successiva trasformazione nel prodotto finito.

Prosciutto Crudo
di Cocconato

 

nasce dall’utilizzo delle cosce del maiale, “dette cosci” in termini tecnici. Tali cosci vengono rifilati nella caratteristica forma a “goccia” , appoggiati su scaffali e coperti di sale in quantità inferiore ad altri tipi di prosciutti crudi, in quanto le caratteristiche dell’ottima materia prima e le condizioni climatiche favoriscono una perfetta salatura senza un utilizzo eccessivo di sale.

Contatti
Ferrero

 

Via Vittorio Veneto, 5
14023 Cocconato (AT)