Produttori
di nocciole e sua filiera

 

A Cocconato, la coltivazione della nocciola è una realtà ben consolidata da quasi vent’anni.

Negli ultimi anni, sono stati piantati diversi ettari aggiuntivi, che ricoprono porzioni delle nostre colline uniche, in particolare i pendii meno favorevoli dove la vite non può prosperare. Ciò ha permesso di recuperare terreni che altrimenti sarebbero rimasti incolti, contribuendo nel contempo alla ricca biodiversità di questa campagna multiforme e fornendo un gradito supplemento al reddito agricolo locale.

La varietà coltivata è la Tonda Gentile Trilobata (TGT), un prodotto di qualità eccezionalmente elevata, ampiamente riconosciuto come la migliore nocciola del mondo. La sua resa alla sgusciatura, la facilità di pelatura, la dolcezza e l’aroma inconfondibile sono tutti esaltati nella nostra regione, grazie al clima mite della Riviera del Monferrato.

Laboratori e artigiani locali producono eccezionali prodotti semilavorati e finiti, come una delicata e saporita crema gianduja. Il mercato è in espansione sia a livello nazionale che internazionale. Il continuo impegno per stabilire un marchio di qualità per le nocciole coltivate a Cocconato sottolinea il carattere distintivo della nostra produzione locale.