Slide VOLUME

Maciot, una giovane realtà Cocconatese, con terreni situati prevalentemente nei comuni di Cocconato, Piovà Massaia e alcune proprietà di eredità paterna nel comune di Montiglio Monferrato.

La passione
per la terra

 

ed i suoi frutti è sempre stata presente nel dna dei proprietari, trasmessa dai nonni che svolgevano l’attività di contadino come prima occupazione.

Le antiche
tecniche

 

di coltivazione sono state adattate alle nuove esigenze, per migliorare oltremodo la qualità dei prodotti che il clima privilegiato della zona esalta ulteriormente: le estati fresche, infatti, e gli inverni miti, dovuti all’altezza delle colline di Cocconato, unitamente alle basse rese, contribuiscono ad affinare naturalmente la produzione.

Il
biologico

 

Tutte le colture seguono il regolamento CEE 834/2007, il cosiddetto reparto “biologico”, con conseguente rispetto della biodiversità, produzioni ottenute con sostanze e procedimenti naturali e di conseguenza la negazione dell’uso di anticrittogamici e concimi chimici. L’ente certificatore e` ICEA.

L’agricoltura
biodinamica

 

Dalla primavera del 2010 inizia un percorso di biodinamica che ha portato ad ottenere la certificazione Demeter dal 2013, con l’uso di preparati a spruzzo, sovescio, cumulo con preparati biodinamici e soprattutto con un ascolto continuo e attento di quello che la natura suggerisce.

La produzione
di vino

 

è incentrata sulla Barbera d’Asti, ogni vigneto è vinificato a se stante, permettendo realizzazioni di “cru” quali la Barbera d’Asti “465” e “Four Rapet”, il Monferrato Rosso “Nobilino”, il Vino Varietale Sauvignon Blanc “Saurì…surlie”, il Piemonte Sauvignon “D’Or”, il Vino Varietale Cabernet Sauvignon “Poch” ed il Piemonte Grignolino “Vigin”.

Le nocciole,
frutta e verdura

 

5 ettari di Tonda Gentile Trilobata I.G.P. Le colture prevedono concimazioni organiche con cumulo biodinamico e sfalcio dell’erba. Inoltre 200 piante da frutta, la maggior parte di antiche varietà (mele, pere, ciliegie, prugne, mandorle, albicocche) e circa una giornata piemontese con ortaggi che sono serviti nei locali e sulle tavole delle nostre famiglie.

Contatti
Maciot

 

Via Salvo D’Acquisto, 10/A
14023 Cocconato (AT)